Il Nazionale

Cronaca | 17 febbraio 2020, 18:01

Controlli anti droga nelle scuole, in azione anche le unità cinofile: trovati spinelli, hashish e marijuana

Nella mattinata di oggi gli agenti della polizia di Stato, insieme ai militari della Gdf di Malpensa, hanno svolto una serie di controlli negli istituti scolastici di Gallarate

Controlli anti droga nelle scuole, in azione anche le unità cinofile: trovati spinelli, hashish e marijuana

Scuole sicure a Gallarate, scattano i controlli della polizia di Stato contro lo spaccio di droga. Nella mattinata di oggi, lunedì 17 gennaio, è stato effettuato, unitamente ai militari della Guardia di Finanza di Gallarate e Malpensa, un servizio di prevenzione e controllo in alcuni istituti scolastici cittadini, anche in risposta alla richiesta di garantire sempre maggiore sicurezza da parte delle famiglie, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

L’attività, messa in campo in due istituti scolastici cittadini, è stata condotta insieme agli operatori dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato e dai militari della Guardia di Finanza di Gallarate, grazie soprattutto al fondamentale contributo delle unità cinofile antidroga del gruppo Gdf di Malpensa. 

I controlli hanno dato esito positivo: due studenti sono stati colti in possesso di quantitativi di sostanze stupefacenti (marijuana e hashish) per uso personale (in un caso già confezionata in uno “spinello”) e sono stati, quindi, segnalati alla Prefettura di Varese, quali assuntori. Nelle zone esterne di uno dei due istituti istituto è stato, inoltre, rinvenuto e sequestrato un discreto quantitativo di droga, variamente confezionata. 

Lo spaccio di sostanze stupefacenti, oltre a costituire una delle principali forme di arricchimento della criminalità, è un reato particolarmente grave se consumato nei pressi delle scuole, in considerazione che proprio nel luogo deputato alla loro realizzazione e crescita, i giovani possano maturare le prime esperienze di contatto con il mondo delle sostanze psicotrope. Per questo la polizia di Stato continuerà con controlli in questa direzione.

Redazione

Commenti