Due proprietari di cani di Pinerolo usavano il collare elettrico per “educare” il proprio cane con delle scosse quando teneva comportamenti “non graditi” e sono stati denunciati in Procura. A svolgere i controlli nei giorni scorsi è stata la sezione Lac (Lega Abolizione Caccia) di Pinerolo.
«Il fatto che detti dispositivi sono purtroppo facilmente disponibili sul mercato on-line fa perdere la consapevolezza che si tratta di mezzi che di educativo non hanno proprio nulla e che denotano solamente un approccio poco rispettoso e crudele poiché sottopongono gli animali sui quali vengono utilizzati a inutili sofferenze fisiche e psicologiche» spiegano dalla Lac. Le guardie volontarie hanno quindi denunciato i due proprietari per «detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze». Un reato che prevede una pena detentiva che può arrivare fino ad un anno di arresto o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, come sottolineano dalla sezione pinerolese.



![Cocaina, fucili e pistole sepolti nel bosco, operazione shock tra Torino e il Canavese [VIDEO] Cocaina, fucili e pistole sepolti nel bosco, operazione shock tra Torino e il Canavese [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_06_Maxi_operazione_antidroga_tra_Bosconero_e_Torino2.jpg.jpeg)




![Luciana Littizzetto guida la protesta: "La Rai di Torino non si vende" [FOTO] Luciana Littizzetto guida la protesta: "La Rai di Torino non si vende" [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_torinoggi_2026_06_Presidio_Rai8.jpg.jpeg)



