Il Nazionale

Cronaca | 06 febbraio 2020, 14:51

Malnate, ladri senza cuore: derubato il presidente dell'Unitalsi: «Si sono presi i soldi raccolti per acquistare un pulmino dei disabili»

I malviventi non hanno risparmiato l'abitazione in via Don Bosetti di Giovanni Guerini, storica figura dell'associazione malnatese: «Hanno fatto un disastro, hanno portato via tutto». I fondi erano stati raccolti con una lotteria

Malnate, ladri senza cuore: derubato il presidente dell'Unitalsi: «Si sono presi i soldi raccolti per acquistare un pulmino dei disabili»

Ladri senza cuore a Malnate: hanno rubato i soldi destinati all'acquisto del mezzo per il trasporto dei disabili. Un gesto vile di cui è rimasto vittima il presidente storico dell'Unitalsi Malnate, Giovanni Guerini. Personaggio conosciutissimo per l'impegno sociale profuso da anni sul territorio.

I ladri hanno saccheggiato la sua abitazione in via Don Bosetti: «È successo all'imbrunire. In quel momento - racconta Guerini - ero andato all'ospedale ad accompagnare una persona che doveva sottoporsi a un trattamento medico e al mio ritorno ho trovato il disastro. Sono entrati senza che nessuno nel vicinato purtroppo si sia accorto di nulla. È davvero brutto. È come subire una violenza».

I ladri si sono impossessati di diverse migliaia di euro, soldi destinati dall'associazione all'acquisto di un mezzo per il trasporto disabili. «Avevo quasi venduto tutti i blocchetti della lotteria di beneficenza. Con il ricavato avremmo comprato il pulmino per i disabili. Purtroppo hanno portato via di tutto. C'erano anche dei ricordi della mia povera moglie». I ladri con la ricca refurtiva in pugno se la sono svignata facendo perdere le tracce. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri di Malnate.

Pino Vaccaro

Commenti