Una donna di 20 anni, con gravidanza ad alto rischio per una malattia metabolica, è stata ricoverata lo scorso 19 gennaio nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Maria Vittoria di Torino.
Alla ragazza, seguita solo nelle ultime settimane, dall’ambulatorio gravidanze a rischio del presidio ospedaliero, è stato indotto il parto alla 36esima settimana di gestazione, secondo i protocolli previsti per la sua patologia.
Data la situazione ad alto rischio sono state costantemente monitorate le condizioni materne e fetali. Il travaglio è iniziato in tempi fisiologici e, in previsione del parto è stata allertata la Neonatologia.
Ieri sera, alle ore 22.03, alla nascita della bimba, viste le condizioni cliniche, si è proceduto immediatamente alle procedure di rianimazione cardiopolmonare. Dopo 30 minuti di rianimazione è stato purtroppo constatato il decesso della neonata.
“Siamo vicini alla famiglia in questo terribile momento. – afferma il dott. Carlo Picco, Commissario dell’ASL Città di Torino - E’ già stata attivata un’indagine interna per ricostruire tutte le fasi della gravidanza e fare chiarezza su quanto è accaduto. Il Servizio di Psicologia Aziendale è già presente in Reparto per aiutare la giovane donna e la sua famiglia ad elaborare il triste evento”.
Intanto, come da prassi in casi di tragedie come questa, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo d'inchiesta.
Commenti