Il Nazionale

Sport | 21 gennaio 2020, 12:30

TIMEOUT: Il punto sul Campionato di serie A2 di Volley Femminile al termine della Regular Season

Si ì chiusa la prima fase del campionato. Ora spazio alla Coppa Italia in attesa dell’avvio di Pool Promozione e Pool Salvezza. Domani sera (20:30) la Lpm Bam Mondovì ospita il Pinerolo

TIMEOUT: Il punto sul Campionato di serie A2 di Volley Femminile al termine della Regular Season

<script async src="//advx.esprimo.com/www/delivery/asyncjs.php"></script>

Si è chiusa la “Regular Season” in serie A2 Femminile! Dopo diciotto giornate ecco dunque i primi verdetti con dieci squadre che hanno conquistato il pass la Pool Promozione e altrettante costrette a garantirsi un’altra stagione in A2 attraverso la Pool Salvezza. L’epilogo di questa prima fase della stagione ha di fatto stabilito che saranno quasi sicuramente solo due le formazioni che si contenderanno la promozione diretta attraverso le gare della seconda fase.

Il San Giovanni in Marignano e la Delta Informatica Trentino, infatti, hanno giganteggiato nei rispettivi gironi, dimostrando di essere un passo, anzi facciamo due, più avanti rispetto le altre contendenti. Queste due squadre ora si sfideranno in Pool Promozione in un duello che si preannuncia avvincente. Nelle dieci gare che ogni squadra dovrà affrontare, gli scontri diretti potrebbero essere decisivi. Difficile immaginare, dunque, che le prime inseguitrici, come Soverato, Pinerolo e Mondovì siano in grado di recuperare l’attuale distacco di punti.

Per queste squadre, così come per Ravenna e le altre, le aspirazioni di promozione dovranno passare attraverso la “roulette russa” dei Play-off. Per alcune squadre della Pool Salvezza, tuttavia, non sono del tutto svanite le possibilità di ambire al sogno promozione. Il regolamento di questa stagione, infatti, prevede che al termine della seconda fase accedano ai Play-off le squadre classificatesi dal 2° al 8° posto della Pool Promozione, insieme alla prima classificata della Pool Salvezza.

Una sorta di ripescaggio che metterà in circolo una probabile “mina vagante”, che ricordiamo non potrà essere il Club Italia Crai, visto che la squadra delle “Azzurrine” per scelta federale non prenderà parte alla terza fase del campionato. Nelle gare dell’ultimo turno è doveroso segnalare l’impresa compiuta dal Martignacco, che grazie al successo in casa del Club Italia Crai (2-3) ha conquistato all’ultimo respiro l’accesso alla Pool Promozione. Stesso discorso per il Cus Torino, vittorioso (3-0) in casa contro il Ravenna.

Complimenti anche alle formazioni di Busto Arsizio e Olbia, che dopo una partenza a dir poco catastrofica, sono riuscite a scalare la classifica e centrare con pieno merito il traguardo della Pool Promozione. Domani sera, intanto, parte la Coppa Italia con le gare dei “Quarti di Finale”. Il San Giovanni in Marignano se la vedrà con il Busto Arsizio e chi si aggiudicherà questo match affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Lpm Bam Mondovì e Pinerolo.

Impegno casalingo per la Delta Informatica Trentino, che ospiterà il Martignacco. La vincente di questo quarto affronterà in semifinale la vincente del match tra Volley Soverato e Conad Ravenna. Da ricordare che le gare dei “Quarti” e delle “Semifinali” si giocano in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season, mentre la “Finalissima” è in programma per il prossimo 2 febbraio a Busto Arsizio. Ecco i due gironi di Pool Promozione e della Pool Salvezza con le rispettive classifiche di partenza e il tabellone di Coppa Italia:

        POOL PROMOZIONE

1

S. G. Marignano

50

2

Delta I. Trentino

49

3

Volley Soverato

38

4

E. Pinerolo

33

5

Lpm Bam Mondovì

33

6

Conad Ravenna

32

7

F. Busto Arsizio

30

8

Cus Torino

28

9

Martignacco

25

10

Hermaea Olbia

24

Si parte il 9 febbraio – Calendario da stilare

            POOL SALVEZZA

1

S. R. Montecchio

28

2

Roana Macerata

26

3

Club Italia Crai

24

4

Cdm Cutrofiano

23

5

Cda Talmassons

21

6

A&S Roma

18

7

Exacer Montale

18

8

P2P Baronissi

16

9

Sassuolo

14

10

Sigel Marsala

10

Si parte il 9 febbraio – Calendario da stilare

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI COPPA ITALIA – 22/01/2020

San Giovanni Marignano

F. Busto Arsizio

  -

Lpm Bam Mondovì

E. Pinerolo

  -

Delta Inf.  Trentino

Martignacco

  -

Volley Soverato

Conad Ravenna

  -

Semifinali in programma domenica 26 gennaio

 

Matteo La Viola

Commenti