Il Nazionale

Cronaca | 03 gennaio 2020, 11:36

Auto vandalizzate ad Albenga: i carabinieri controllano la videosorveglianza (FOTO)

I recenti episodi sarebbero svincolati tra loro: la notte San Silvestro si è trattato di bravate stupide di qualcuno sotto i fumi dell'alcol. Stanotte di furti ad opera di tossicomani in cerca di materiale da rivendere in cambio di una dose

Auto vandalizzate ad Albenga: i carabinieri controllano la videosorveglianza (FOTO)

In merito agli episodi di danneggiamenti di autovetture avvenuti nelle ultime notti ad Albenga e alle polemiche che ne sono scaturite sui social la locale Compagnia dei carabinieri tiene a puntualizzare quanto segue: a febbraio del 2019 ci fu un vero e proprio raid in piazza Nenni. La banda, composta da due albenganesi e un residente a Pieve di Teco, fu tutta identificata e consegnata alla giustizia. Due di loro, che rubavano all'interno delle vetture, patteggiarono un anno di reclusione, mentre il terzo, un ricettatore, per un cumulo di reati è tuttora in carcere.

Episodio simile a novembre scorso, con una ventina di danneggiamenti e furti nell'entroterra ingauno, soprattutto tra Garlenda e Ortovero. Anche in quel caso furono presi un romeno e due albanesi, tuttora in carcere tutti e tre. Gran parte della refurtiva fu riconsegnata ai legittimi proprietari. Pertanto non è affatto vero che lo Stato è inerme: a seguito di attente indagini i risultati sono sempre arrivati in breve tempo.

Per quanto riguarda i recenti episodi, di Capodanno e di stanotte, sono quasi certamente svincolati tra loro: la notte di San Silvestro si è trattato di bravate stupide di qualcuno sotto i fumi dell'alcol; stanotte, invece, si è trattato di furti ad opera di tossicomani in cerca di materiale da rivendere in cambio di una dose. Anche in questo caso il controllo delle immagini degli impianti di sorveglianza sta già dando i suoi risultati e non mancherà molto all'identificazione dei colpevoli.

Redazione

Commenti