C’è una Trapani sconvolta, ferita ma non morta al cospetto di una Varese alla ricerca di ciò che in questi anni le è sempre mancato: la continuità.
Si gioca alle 19, in un PalaShark che si annuncia forte di circa 4000 presenze. Per i siciliani finora il campo è sempre stato una boccata d’ossigeno (10 vittorie e due sole sconfitte) in un cammino devastato da penalizzazioni (5 punti: quattro per irregolarità nei pagamenti a gennaio e febbraio, uno per il mancato rispetto delle scadenze tributarie), ricorsi, silenzi e mercato bloccato. Prima di Natale, è arrivata l’ennesima tegola: una nuova ammenda da 50.000 euro per aver depositato 11 contratti atleti nonostante la scelta della formula 6+6 (sei italiani e sei stranieri). E pure stasera ne arriverà un’altra…
Nemmeno oggi la squadra del presidente Valerio Antonini avrà un allenatore in panchina: Alex Latini, teorico successore del dimissionario Jasmin Repesa, seguirà il match dalla tribuna, in quanto non tesserabile. Non è finita: partiti definitivamente Amar Alibegovic e Tim Allen, l’influenza potrebbe escludere dalla contesa anche JD Notae, colui che nelle ultime uscite si è caricato i compagni sulle spalle. Oggi come oggi gli Shark sono lui, John Petrucelli (a questo punto giocatore-allenatore), Riccardo Rossato e Jordan Ford, che invece hanno recuperato dai malanni stagionali, Alessandro Cappelletti e Paul Eboua, Ryan Arcidiacono e Adama Sanogo.
Abbastanza per avere ancora dalla propria parte i favori del pronostico? Abbastanza per continuare una marcia che senza i punti tolti “amministrativamente” sarebbe da primo posto e che in caso di vittoria contro la Openjobmetis varrebbe già la qualificazione alle final eight di Coppa Italia? L'ultima recita, a Sassari, ha detto di no, ma Ioannis Kastritis, da parte sua, non si fida. Per nulla: «Trapani sarà una partita impegnativa - ha detto ieri il coach biancorosso prima di partire per la Sicilia - Il loro ruolino di marcia ci parla di una squadra molto dura, solida e competitiva: noi dovremo avere la giusta concentrazione e durezza. Servirà mantenere alta l’attenzione per eseguire i nostri piani durante tutti i 40′ di gioco ed essere pronti per ogni confronto fisico».
«Per noi è stata una buona settimana in cui abbiamo lavorato bene. Abbiamo affrontato qualche situazione di infortunio ma ora siamo a posto». Nate Renfro e Carlos Stewart saranno infatti della partita.
Tredicesima giornata
Dolomiti Energia Trentino - APU Old Wild West Udine 75-82 (ieri)
Germani Brescia - Umana Reyer Venezia
NutriBullet Treviso Basket - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - UNA Hotels Reggio Emilia
Guerri Napoli - Acqua S.Bernardo Cantù
Trapani Shark - OPENJOBMETIS VARESE
EA7 Emporio Armani Milano - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - Virtus Olidata Bologna.
Classifica
- Germani Brescia 20
- Virtus Olidata Bologna 20
- Umana Reyer Venezia 18
- Bertram Derthona Tortona 16
- EA7 Emporio Armani Milano 14
- Trapani Shark 15
- Pallacanestro Trieste 12
- Guerri Napoli 10
- Vanoli Basket Cremona 10
- Dolomiti Energia Trentino 10
- APU Old Wild West Udine 10
- OPENJOBMETIS VARESE 8
- Banco di Sardegna Sassari 8
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 6
- Nutribullet Treviso 4.
Prossimo turno
Openjobmetis Varese-Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino-Trieste
Vanoli Cremona-UNA Hotels Reggio Emilia
Ea7 Emporio Armani MIlano-Apu Udine
Acqua San Bernardo Cantù-Bertram Derthona Tortona
Virtus Olidata Bologna-Trapani Shark
Umana Reyer Venezia-Nutribullet Treviso.



Commenti