Dopo un presidio davanti alla sede del consiglio regionale settimana scorsa e un altro presidio oggi davanti a palazzo Tursi, il coordinamento di comitati di Certosa, Sampierdarena e Fegino ha ottenuto un incontro tecnico con Comune e Rfi per quanto riguarda il progetto di riattivazione del servizio treno merci.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 5 dicembre proprio a palazzo Tursi. Oggi i cittadini hanno incontrato il vicesindaco del Comune Pietro Piciocchi.
“Oggi per la prima volta siamo riusciti ad avere una data per un incontro tecnico - dice Guido Fassio, associazione Progetti Comuni - Durante l’incontro è emerso che Rfi ha grandi difficoltà a rapportarsi con il territorio, sia dal punto di vista dell’amministrazione locale e ancora meno con i cittadini che soffrono questa condizione di cantieri che sono iniziati con il prolungamento della metropolitana e ora stanno andando avanti con la ferrovia”.
“Da due anni chiediamo un incontro - aggiunge Enrico D'Agostino, portavoce del Comitato Liberi Cittadini di Certosa - Oggi finalmente abbiamo una data. Dopo tante riunioni, assemblee pubbliche e presidi oggi mi sento di dire che finalmente abbiamo conquistato qualcosa”.
Commenti