Il Nazionale

Cronaca | 29 giugno 2023, 07:14

In Riviera dilaga la truffa di Whatsapp, segnalano finti incidenti per spillare soldi alle vittime

I truffatori si fanno passare per un membro della famiglia in difficoltà e chiedono aiuto ai parenti, con una richiesta di bonifico istantaneo

In Riviera dilaga la truffa di Whatsapp, segnalano finti incidenti per spillare soldi alle vittime

Si tratta di una nuova truffa che sta dilagando su WhatsApp. I truffatori riescono ad ingannare molte persone visto l’astuto stratagemma. 

Il modus operandi è subdolo: un messaggio apparentemente innocuo, ma che nasconde un piano ben collaudato per spillare soldi alle vittime Questa truffa di solito esordisce con un messaggio inizialmente innocente che si evolve rapidamente in una richiesta improprio di denaro.

I truffatori si fanno passare per un membro della famiglia in difficoltà e chiedono aiuto ai parenti, con una richiesta di bonifico istantaneo. A volte il truffatore dice alla vittima che ha perso il telefono o che gli è caduto e si è rotto.

Altre volte il messaggio dice questo: “Il mio vecchio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero di cellulare, per favore cancella quello vecchio e salvalo”. Sul web si susseguono le segnalazioni di questo tipo di truffe.

Addirittura ad alcuni sono arrivate anche richieste di 5.000 euro. In riviera è allarme e ovviamente la polizia postale invita a prestare la massima attenzione.

Diego David

Commenti