Sarebbe servita una vittoria per non rendere ancora più deludente di quanto non lo fosse già la stagione del Varese. È non è arrivata.
Così come non è arrivato “l’aiutino” del Vado, che avrebbe dovuto perdere a Tortona per consentire ai biancorossi di accedere ai playoff anche senza bottino pieno in quest’ultima giornata di campionato.
Finisce così, finisce qui, finisce male. E non servono tante altre parole. In Piemonte la partita è quasi tutta nella ripresa. Al 28’ Barzotti illude la squadra di Ungaro con lo 0-1 dopo una bella azione collettiva di Vitofrancesco e Banfi, ma il Varese non fa a tempo ad esultare che - dopo quattro minuti - incassa il pareggio con cui il Gozzano certifica la propria post-season: è Bianchi a battere Piras dopo due errori difensivi di Banfi e Ferrieri.
Nel finale, con i padroni di casa in 10, il Varese prova il tutto per tutto, ma il portiere Aiolfi para l’impossibile.
Nel girone B Varesina-Magenta finisce 1-1. Fenici senza nulla di più da chiedere alla loro stagione, al contrario degli ospiti a caccia dei playout. Nonquistati: al vantaggio di Gaspari al 6’ risponde Lo Monaco 4 minuti dopo, ma il pareggio del Crema condanna i magentini.
Si sta ancora giocando, in un finale thrilling per l’eccellenza, Base-Solbiatese.
Finali in Eccellenza: Pavia in serie D grazie alla vittoria per 2-1 sul campo della Lentatese, la Solbiatese tenterà di conquistare la promozione ai playoff.
Aggiornamento Eccellenza: a 10 dalla fine, se segna la Lentatese, Solbiatese promossa. Finale batticuore
Eccellenza: Lentatese-Pavia 1-2.
Eccellenza: al 24' raddoppio del Pavia. Serie D a un passo
FINALE ANCHE A GOZZANO: 1-1, niente playoff per il Varese
Finale a Venegono: 1-1 e Magenta ai playout
50' I biancorossi vanno ad un passo dal gol all'ultimo respiro prima con un colpo di testa di Maccioni parato da Aiolfi, la cui respinta finisce sui piedi di Barzotti che tentenna a concludere e calcia addosso all'estremo difensore.
49′ Mikhaylovskiy si divora il gol! Schema corto tra Vitofrancesco e Maccioni con il capitano che entra in area per il cross: il difensore, lasciato solissimo, non inquadra lo specchio.
Il Varese è tutto in avanti ora
Cinque minuti di recupero a Gozzano
A Venegono siamo in recupero: con il pari Magenta ai playout contro il Crema. Castellanzese vittoriosa a Desenzano e salva
42′ Occasione Varese: Maccioni si accentra e tira: para Aiolfi
Per tenere in vita il sogno playoff restano pochi minuti al Varese, che può solo vincere
39′ Doppio cambio per il Gozzano: Carollo per Pennati e Dalmasso per Pavesi.
Eccellenza: raddoppia la Solbia! Ancora Scapinello, stavolta dagli undici metri! Ma il Pavia vince sempre 1-0 e tiene il +1 in vetta
37′ Cambio Varese: fuori Daqoune, dentro Maccioni
35′ Gozzano in dieci: fallo di Italiano in mezzo al campo e arriva il secondo cartellino giallo
Smanacciata di Piras, il Gozzano la rimette dentro da destra: Banfi svirgola, Ferrieri non allontana e il pallone carambola sui piedi di Bianchi che batte Piras: è 1-1
32′ PAREGGIO DEL GOZZANO! Bianchi
Eccellenza: passa la Solbia con capitan Scapinello al 5', 1-0 a Seveso!
Triangolo Vitofrancesco-Banfi-Vitofrancesco: Priola attacca l’area, Barzotti la spizza e la mette all’angolino
28′ GOL DEL VARESE! Barzotti!
27′ – Tiro di Vitofrancesco da fuori: Aiolfi devia in corner.
Girone A: attenzione al gol del Vado a Tortona (1-0 al 71'), ora al Varese per entrare ai playoff serve solo la vittoria
25′ Salducco per Sangiorgio nel Gozzano.
21' Sostituzione Varese: esce Piccioli, entra Ropolo.
Aggiornamento da Venegono: sempre 1-1 ma in virtù della sconfitta del Crema (2-1 per l'Ospitaletto) attualmente il Magenta di Lorenzi non sarebbe retrocesso ma ai playout
Finali di tempo in Eccellenza: Pavia 1-0, Solbia 0-0, Caronnese 1-0. Classifica al 45': Pavia 76 (promosso in D), Caronnese 74, Solbiatese 73
9′ Doppia occasione per il Varese: Mikhaylovskiy in tuffo si vede respingere una conclusione che capita poi sui piedi di Banfi, ma il portierone di casa è prodigioso.
1' Ripartiti a Gozzano, no cambi
Attenzione in Eccellenza: Pavia in vantaggio con Ardemagni al 32' e per ora promosso in serie D
Nel girone A stante i pareggi del Varese e di Derthona-Vado, ferma sullo 0-0, i biancorossi restano fuori dai playoff
Aggiornamenti dall'Eccellenza: 0-0 sia Pavia che Solbiatese, Caronnese-Rhodense 1-0. In questo momento spareggio promozione tra Pavia e Caronnese
Finito il primo tempo anche a Gozzano: 0-0
VARESINA-MAGENTA 1-1 Finito il primo tempo a Venegono: con questo risultato e le vittorie parziali di Castellanzese (2-0 a Desenzano) e Crema (1-0 a Ospitaletto) il Magenta sarebbe retrocesso
36′ Occasione Varese: De Angelis è bravo ad anticipare Italiano e a crossare: Banfi, marcato, liscia il pallone e Barzotti fallisce un clamoroso tap-in a porta vuota.
33' Altra occasione Gozzano: Ori
30′ Occasione Gozzano: Sangiorgio attacca dalla trequarti sinistra, triangolo con Pennati che gli restituisce il pallone per un destro che Piras devia in corner.
Partita la Solbia che deve provare a vincere a Seveso contro la Base, sperando che il Pavia non vinca, per salire in serie D
22' Si sono abbassati i ritmi a Gozzano.
17′ Il Gozzano sfiora il vantaggio: su angolo Italiano impatta con il destro, ma la sua conclusione si perde a lato di poco.
14' Varese in attacco: diverse occasioni per i biancorossi in questo primo quarto d'ora
VARESINA-MAGENTA 1-1 Non fa nemmeno in tempo a gioire la Varesina che gli ospiti agguantano il pari al 10'
VARESINA-MAGENTA 1-0 Gasparri colpisce (6') subito a Venegono: rossoblù avanti
4' Prima conclusione del Varese: Banfi centra un difensore dal limite
1' Partiti a Gozzano.
Entriamo subito in diretta da Gozzano: Banfi e Barzotti davanti, assenti Valagussa e Romero. Tra gli avversari occhio al diciottenne talento varesino Lischetti.
Ultimi 90 minuti della stagione regolare, ma forse non per tutti saranno gli ultimi. Il Varese prova a portare a casa almeno i playoff con un colpo di coda finale di una stagione deludente, ma per farlo dovrà vincere sul campo del lanciatissimo Gozzano (non perde in casa da settembre, mister Lunardon ha creato un gioiellino attorno al talento diciottenne varesino Lorenzo Lischetti) o pareggiare e sperare in un ko del Vado a Tortona.
Varesina a Venegono con il Magenta senza Sali e Cosentino per chiudere bene. È questo l'unico campo del girone in cui c'è in ballo qualcosa di importante: per sperare di disputare i playout, infatti, il Magenta del bravissimo mister Lorenzi dovrà vincere e ridurre a non più di 7 punti la forbice da Castellanzese (a Desenzano) e Crema (a Ospitaletto), ora a +8, o pareggiare e sperare in una caduta di una delle due rivali.
Giornata finale da crepacuore in Eccellenza (via alle 15.30): il Pavia a +1 sulla Solbiatese e a +2 sulla Caronnese gioca a Lentate sul Seveso e cerca i tre punti che lo riporterebbero in serie D dopo 6 anni. I nerazzurri di mister Grieco (8 vittorie e 4 pari con lui in panchina) sono impegnati a pochi chilometri di distanza sul campo di Seveso contro la Base e devono vincere, sperando che gli azzurri pavesi non facciano altrettanto, altrimenti punteranno sui playoff per coronare il loro sogno. In caso di successo che manterrebbe il +12 sul Mariano, Scapinello e compagni salterebbero la semifinale dei playoff del girone A, accedendo direttamente all'ultimo atto: poi ci sarebbero altre 4 gare, una semifinale e una finale, entrambe su gare di andata e ritorno, prima di potercela fare. Intanto la società di Claudio Milanese ha meritatamente confermato Roberto Verdelli alla guida del settore giovanile agonistico.
Gozzano-Varese
Gozzano (3-4-2-1): Aiolfi; Italiano, Ori, Di Giovanni; Monteleone, Pennati, Gemelli, Bianchi; Pavesi, Sangiorgio; Lischetti. A disp.: Ravarelli, Pigato, Lattari, Salducco, Fragomeni, Hoxha, Carollo, Areco, Dalmasso. All.: Lunardon
Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Vitofrancesco, Daqoune, De Angelis, Piccioli; Banfi, Barzotti. A disp.: Ferrari, Molinari, Marangon, Malinverno, Mazzola, Secondo, D’Iglio, Maccioni, Ropolo. All.: Unghero
Arbitro: Gaetano Milano di Barcellona Pozzo di Gotto (Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto, Dario Tarocchi di Prato).
Varesina-Magenta
Varesina (3-4-3): Chironi, Mapelli, Caverzasi, Pirola; Miconi, Gianola, Guidetti, Giorgi; Mazia, Gasparri, Bertoli. All. Spilli
Base 96 Seveso-Solbiatese
Solbiatese (3-5-2): Cavalleri; Lonardi D., Gabrielli, Monti; Manfrè, Cocuz, Scapinello, Minuzzi, Riceputi; Silla, Martinez. A disp.: Seitaj, Lorusso, Giamberini, Mondoni, Mongelli, Laraia, Galli, Torraca, Stoilkov. All. Grieco.
SERIE D GIRONE A
Ultima giornata
Domenica 4 maggio, ore 15: Bra-Sanremese, Cairese-Ligorna, Chieri-Borgaro, Chisola-Fossano, Derthona-Vado, Gozzano-Varese, Lavagnese-Saluzzo, NovaRomentin-Asti, Vogherese-Oltrepò. Riposo: Imperia.
Ieri: NovaRomentin-Asti 5-0
La classifica
Bra 78 (promosso in C). NovaRomentin* 71. Gozzano 64. Lavagnese 63. Vado 62. Varese 61. Ligorna 58. Saluzzo 49. Chisola 47. Asti* 45. Derthona 44. Sanremese 42. Oltrepò 40. Imperia* 38. Vogherese, Cairese 34. Chieri, Borgaro 28. Fossano 26. *una in più
SERIE D GIRONE B
Ultima giornata
Domenica 4 maggio, ore 15: Breno-Arconatese, Desenzano-Castellanzese, Chievo-Nuova Sondrio, Club Milano-Fanfulla, Folgore Caratese-Vigasio, Ospitaletto-Crema, Pro Sesto-Ciliverghe, Sangiuliano-Pro Palazzolo, Sant'Angelo-Casatese, Varesina-Magenta.
La classifica
Ospitaletto 74 punti (promosso in C). Pro Palazzolo, Desenzano 69. Casatese 68. Folgore Caratese 67. Varesina 63. Chievo 54. Pro Sesto 49. Nuova Sondrio 47. Club Milano 46. Sant'Angelo 45. Sangiuliano, Breno, Vigasio 44. Castellanzese, Crema 43. Magenta 35. Fanfulla 32. Ciliverghe, Arconatese 31.
ECCELLENZA GIRONE A
Ultima giornata
Domenica 4 maggio, 15.30: Base 96-Solbiatese, Caronnese-Rhodense, Cinisello-Ardor Lazzate, Ispra-Sestese, Legnano-Robbio, Lentatese-Pavia, Mariano-Casteggio, Meda-Vergiatese, Sedriano-Saronno.
Classifica
Pavia 73 punti. Solbiatese 72. Caronnese 71. Rhodense 66. Mariano 60. Ardor Lazzate 56. Saronno 50. Sestese 41. Cinisello 40. Lentatese 39. Vergiatese 38. Legnano 36. Ispra 35. Casteggio 34. Sedriano 30. Meda 27. Robbio 25. Base 96 Seveso 22.
Commenti