Il Nazionale

Politica | 29 novembre 2025, 10:43

Elezioni provinciali, il centrosinistra non sfida Scajola ma promette una “opposizione attenta, vigile e costruttiva”

Sei i candidati in campo il 18 dicembre

Elezioni provinciali, il centrosinistra non sfida Scajola ma promette una “opposizione attenta, vigile e costruttiva”

Il centrosinistra rinuncia a contrapporre un proprio candidato alla ricandidatura del presidente uscente Claudio Scajola, ma annuncia una “opposizione attenta, vigile e costruttiva” in vista delle elezioni provinciali del 18 dicembre. A presentare ufficialmente la lista “Riviera Bene Comune” è stato il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico, Pietro Mannoni, che ha illustrato nomi e obiettivi del gruppo. La lista è composta da sei candidati: Daniela Bozzano, uscente, consigliera comunale a Imperia,  Gabriele Cascino, consigliere comunale di Taggia,  Marco Cassini, consigliere comunale a Sanremo,  Denise Gaminera, consigliera comunale a Bajardo (assente alla presentazione), Augusto Peitavino, consigliere comunale di Isolabona Valentina Ventura Boeri, consigliera comunale a Santo Stefano al Mare.

"Abbiamo costruito questa lista per presentare un percorso alternativo al centrodestra», ha spiegato Mannoni. "Essendo elezioni di secondo livello, riteniamo importante agli amministratori dare la possibilità di esprimere un voto diverso".

A illustrare il simbolo della lista è stata Daniela Bozzano, che ha descritto il logo raffigurante un ulivo, il mare e un gabbiano. "L’ambiente è uno dei temi principali trattati in Provincia — ha sottolineato — rifiuti, acqua pubblica, ma anche cultura, sport, percorsi e progetti transfrontalieri, senza dimenticare strade, infrastrutture e trasporto pubblico locale. Tutte questioni da sempre care al Partito Democratico che ha ripreso a fare opposizione segnalando e portando all'attenzione dell'opinione pubblica i problemi, strumenti che si erano tralasciati".

Il 18 dicembre sindaci e consiglieri comunali della Provincia di Imperia saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio provinciale e il presidente. Il decreto firmato nei giorni scorsi dal presidente uscente Claudio Scajola stabilisce che si voterà giovedì 18 dicembre, dalle 8 alle 20, in due seggi: la sede della Provincia di Imperia e il Municipio di Ventimiglia. Gli aventi diritto al voto sono 764, tra sindaci e consiglieri comunali. A ciascuno saranno consegnate due schede: una per l’elezione del presidente e una per l’elezione del Consiglio provinciale, nella quale si potrà esprimere una preferenza tra i candidati di lista.

Diego David

Commenti