Il Nazionale

Sport | 28 novembre 2025, 19:00

VIDEO e FOTO. Quella meraviglia degli elfi nel bosco: in seimila applaudono lo spettacolo di Natale ai Giardini Estensi

Una folla di piccoli e grandi ha assistito estasiata nel tardo pomeriggio di oggi all'inaugurazione del Giardino delle Meraviglie immerso nel cuore della città: le immagini e il video, gli orari e il programma

VIDEO e FOTO. Quella meraviglia degli elfi nel bosco: in seimila applaudono lo spettacolo di Natale ai Giardini Estensi

Un'autentica meraviglia si è accesa questa sera tra la fontana e la collina verde nel cuore di Varese. L'ouverture dello spettacolo di Natale ai Giardini Estensi, visibile fino al 6 gennaio ogni giorno dalle 17.30 alle 22 con una visione ogni mezz'ora, ha lasciato a bocca aperta seimila tra piccoli e grandi varesini, ma anche tanti vbisitatori del capoluogo. 

Con lo sguardo estasiato rivolto verso la fontana, mentre una "nevicata" compariva sulla facciata di Palazzo Estense che aveva ospitato fino allo scorso anno lo spettacolo, sono andati in scena con il "Giardino delle Meraviglie" venti minuti davvero magici con una famiglia di elfi (mamma, papà e bimbi) protagonisti dello show: incarnatisi con le loro sembianze e i movimenti sui pini, dopo essere arrivati per vivere il Natale nella Città Giardino, gli elfi hanno raccontato una storia e intonato canzoni tradizionali con Varese protagonista.
 
Poco prima il sindaco Davide Galimberti e il vice sindaco Ivana Perusin avevano tagliato il "nastro" del momento più atteso del Natale varesino, dopo una performance di teatro, musica, danza e illusionismo sul balcone di Palazzo Estense della compagnia teatrale "Splendor del Vero" e Walter Maffei, a cura di GirinArte. «Ecco il momento emozionante che darà forma alla magia del Natale - le parole del vicesindaco Perusin - E’ un’occasione per far vivere soprattutto ai bambini un momento magico. Ma anche per mettere in risalto davanti a turisti e non solo uno dei parchi più belli del nostro territorio, illuminato a festa, in occasione dei Mondiali di Ciclocross».


Sono stati poi i "sindaci" dei ragazzi a dare il via alle danze: Angelica, “sindaca” della scuola Don Rimoldi insieme al suo vice Filippo, e Alessandro, "sindaco" della Vidoletti. Dopo il loro intervento ecco, intorno alle 18.55, l'accensione più attesa: 15 chilometri di fili luminosi semplici eppure per questo ancora più suggestivi - insieme a oltre mezzo milione di lucine delle luminarie nelle vie e nelle piazze di Varese - e poi il momento più atteso che ha dato vita al Giardino delle Meraviglie. 

Lì accanto in tanti hanno continuato a pattinare sula pista del ghiaccio, anch'essa immersa nel parco (orari: tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19, i festivi dalle ore 10 alle ore 23 fino al 18 gennaio), magari dopo una visita ai mercatini di piazza Monte Grappa (da lunedì a domenica dalle 10 alle 20). Ora toccherà alle luci al Sacro Monte, che si accenderanno nella serata di sabato 6 dicembre. 

Per venire incontro a cittadini e visitatori, oltre ai commercianti del centro, il Comune di Varese anche quest'anno ha disposto la sosta gratuita nel fine settimana da oggi, 28 novembre, al 17 gennaio nelle Aree Verdi (clicca QUI per la mappa), cioè confinanti con il centro:  in questi spazi la sosta sarà libera nelle giornate del venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, e del sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Parcheggi gratis invece, sempre nelle stesse aree, per l'intera settimana prima di Natale, a partire dal 17 dicembre fino alla vigilia di Natale (dalle 10 alle 20).

Per il programma completo Clicca QUI.

Guarda invece di seguito la fotogallery a cura di Alessandro Galbiati:


 

A.C.

Commenti