Il Nazionale

Sport | 14 novembre 2025, 12:27

È l’ora della verità per la Openjobmetis. Il calendario spiana, si parte con il derby: «Sappiamo cosa significa per club e tifosi

Domenica arriva Cantù alla Itelyum Arena (palla a due alle 17) e Varese inizia una serie di partite contro avversarie più abbordabili. Ma lo scontro con i biancoblù rimane un match delicato: «Abbiamo visto progressi nelle ultime settimane, e non vediamo l’ora di giocare in casa per riuscire a vincere. Pressione? Quella buona che ci fa vincere. Varese-Cantù come Aris-Paok? È per questo che vogliamo giocare partite come questa»

È l’ora della verità per la Openjobmetis. Il calendario spiana, si parte con il derby: «Sappiamo cosa significa per club e tifosi

Settimana di lavoro che porta al derby che va verso il termine per la Openjobmetis, pronta ad accogliere domenica alla Itelyum Arena la Acqua S.Bernardo Cantù (palla a due alle 17) per il primo scontro tra le due squadre in quasi cinque anni (leggi QUI).

«Siamo emozionati - afferma coach Kastritis alla fine dell’allenamento odierno - Sappiamo cosa significa questa partita per il club e per i tifosi. Abbiamo visto progressi nelle ultime settimane, e non vediamo l’ora di giocare in casa per mostrare questi progressi e riuscire a vincere. Il fatto che si giochi un derby rende l’atmosfera ancora più emozionante, saremo pronti e a dare il nostro meglio e a giocare ogni possesso come se fosse quello decisivo, questo al di là chi sia l’avversaria».

Biancorossi che vogliono invertire il trend, e cogliere l’occasione del derby per porre fine alla striscia aperta di sei sconfitte consecutive, approfittando anche di un calendario che l’ha messa di fronte a squadre dall’elevato potenziale.

Una striscia di sconfitte da interrompere in un derby: la squadra sente la pressione? «Non credo Siamo già in una situazione per cui ci sentiamo quella pressione che ci spinge a vincere. Sappiamo che dobbiamo fare le cose nella maniera giusta, abbiamo la pressione positiva per giocare bene e performare. Penso che la situazione sia questa».

«Hanno molto talento - afferma Kastritis a proposito degli avversari - Se li lasci giocare sono super efficienti in attacco. La chiave sarà il ritmo del gioco, la nostra difesa in transizione e come andremo a rimbalzo. Controllare i possessi sarà la chiave. Abbiamo perso molti palloni nelle ultime partite: ha a che fare con la chimica di squadra e i momenti in cui non abbiamo lavorato insieme. I nostri ragazzi guardano video ogni giorno e capiscono bene le situazioni. Non possiamo aspettarci di correggere tutto in una settimana, ma ci sentiamo sempre meglio».

Intanto, domattina si prevedono numerosi i tifosi che accoglieranno l’invito degli Arditi fuori dal Campus (leggi QUI), pronti a far sentire il proprio calore a giocatori e staff. Ma anche domenica la cornica del palazzetto sarà da tutto esaurito per l’occasione.

Varese-Cantù come Aris-PAOK? «Lo dirò dopo la partita… - ride il coach - Sono molto emozionato per l’atmosfera che ci aspetta, sono sicuro che sarà simile. È per questo che vogliamo giocare partite come questa. È un match che tutti vogliono giocare, i nostri giocatori me anche quelli di Cantù».

8a giornata

APU Old Wild West Udine - Bertram Derthona Tortona
Vanoli Basket Cremona - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino
OPENJOBMETIS VARESE - Acqua S.Bernardo Cantù
UNA Hotels Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark
Napoli Basketball - Germani Brescia
NutriBullet Treviso Basket - Virtus Olidata Bologna

Classifica

  1. Germani Brescia 12
  2. Virtus Olidata Bologna 12
  3. Bertram Derthona Tortona 10
  4. EA7 Emporio Armani Milano 10
  5. Umana Reyer Venezia 10
  6. Trapani Shark (-4) 8
  7. Vanoli Basket Cremona 8
  8. Pallacanestro Trieste 8
  9. Napoli Basketball 6
  10. Dolomiti Energia Trentino 6
  11. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  12. UNA Hotels Reggio Emilia 4
  13. APU Old Wild West Udine 2
  14. OPENJOBMETIS VARESE 2
  15. NutriBullet Treviso Basket 2
  16. Banco di Sardegna Sassari 2

Prossimo turno

Germani Brescia - Vanoli Basket Cremona
Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano
OPENJOBMETIS VARESE - APU Old Wild West Udine
Trapani Shark - UNA Hotels Reggio Emilia
Bertram Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia
Acqua S.Bernardo Cantù - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Bando di Sardegna Sassari

Lorenzo D'Angelo

Commenti