Settimana di lavoro che porta al derby che va verso il termine per la Openjobmetis, pronta ad accogliere domenica alla Itelyum Arena la Acqua S.Bernardo Cantù (palla a due alle 17) per il primo scontro tra le due squadre in quasi cinque anni (leggi QUI).
«Siamo emozionati - afferma coach Kastritis alla fine dell’allenamento odierno - Sappiamo cosa significa questa partita per il club e per i tifosi. Abbiamo visto progressi nelle ultime settimane, e non vediamo l’ora di giocare in casa per mostrare questi progressi e riuscire a vincere. Il fatto che si giochi un derby rende l’atmosfera ancora più emozionante, saremo pronti e a dare il nostro meglio e a giocare ogni possesso come se fosse quello decisivo, questo al di là chi sia l’avversaria».
Biancorossi che vogliono invertire il trend, e cogliere l’occasione del derby per porre fine alla striscia aperta di sei sconfitte consecutive, approfittando anche di un calendario che l’ha messa di fronte a squadre dall’elevato potenziale.
Una striscia di sconfitte da interrompere in un derby: la squadra sente la pressione? «Non credo Siamo già in una situazione per cui ci sentiamo quella pressione che ci spinge a vincere. Sappiamo che dobbiamo fare le cose nella maniera giusta, abbiamo la pressione positiva per giocare bene e performare. Penso che la situazione sia questa».
«Hanno molto talento - afferma Kastritis a proposito degli avversari - Se li lasci giocare sono super efficienti in attacco. La chiave sarà il ritmo del gioco, la nostra difesa in transizione e come andremo a rimbalzo. Controllare i possessi sarà la chiave. Abbiamo perso molti palloni nelle ultime partite: ha a che fare con la chimica di squadra e i momenti in cui non abbiamo lavorato insieme. I nostri ragazzi guardano video ogni giorno e capiscono bene le situazioni. Non possiamo aspettarci di correggere tutto in una settimana, ma ci sentiamo sempre meglio».
Intanto, domattina si prevedono numerosi i tifosi che accoglieranno l’invito degli Arditi fuori dal Campus (leggi QUI), pronti a far sentire il proprio calore a giocatori e staff. Ma anche domenica la cornica del palazzetto sarà da tutto esaurito per l’occasione.
Varese-Cantù come Aris-PAOK? «Lo dirò dopo la partita… - ride il coach - Sono molto emozionato per l’atmosfera che ci aspetta, sono sicuro che sarà simile. È per questo che vogliamo giocare partite come questa. È un match che tutti vogliono giocare, i nostri giocatori me anche quelli di Cantù».
8a giornata
APU Old Wild West Udine - Bertram Derthona Tortona
Vanoli Basket Cremona - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino
OPENJOBMETIS VARESE - Acqua S.Bernardo Cantù
UNA Hotels Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark
Napoli Basketball - Germani Brescia
NutriBullet Treviso Basket - Virtus Olidata Bologna
Classifica
- Germani Brescia 12
- Virtus Olidata Bologna 12
- Bertram Derthona Tortona 10
- EA7 Emporio Armani Milano 10
- Umana Reyer Venezia 10
- Trapani Shark (-4) 8
- Vanoli Basket Cremona 8
- Pallacanestro Trieste 8
- Napoli Basketball 6
- Dolomiti Energia Trentino 6
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- APU Old Wild West Udine 2
- OPENJOBMETIS VARESE 2
- NutriBullet Treviso Basket 2
- Banco di Sardegna Sassari 2
Prossimo turno
Germani Brescia - Vanoli Basket Cremona
Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano
OPENJOBMETIS VARESE - APU Old Wild West Udine
Trapani Shark - UNA Hotels Reggio Emilia
Bertram Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia
Acqua S.Bernardo Cantù - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Bando di Sardegna Sassari












Commenti