Il Nazionale

Politica | 14 novembre 2025, 15:51

Bucci: “Grazie al nostro intervento Amt è stata messa in sicurezza"

Il presidente della Regione annuncia sui social il sostegno economico: “Ora prospettive più solide per il futuro”

Bucci: “Grazie al nostro intervento Amt è stata messa in sicurezza"

“Abbiamo messo in sicurezza il presente di AMT e dato una prospettiva più solida al suo futuro”.

Così in un post condiviso sui social il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, all’indomani del vertice tra Regione e Comune che ha visto la messa a disposizione di 14,3 milioni di euro aggiuntivi per la partecipata del trasporto pubblico.

Un intervento che lo stesso Governatore ha definito ‘necessario’ chiarendo che lo stanziamento arrivato da Piazza De Ferrari servirà a garantire stipendi, tredicesime e tutti i pagamenti necessari a chiudere l’anno. Una scelta che, ha ribadito Bucci, vuole “sostenere i lavoratori e assicurare continuità al servizio pubblico genovese”.

Lo stanziamento, ha ricordato ancora il presidente della Regione, “si aggiungono ai 91,7 milioni annui che la Regione destina al trasporto pubblico su gomma.

“Abbiamo inoltre deciso di indirizzare interamente alla mobilità ligure l’incremento del Fondo nazionale trasporti: ogni euro disponibile va a tutela del servizio e della sua qualità”.

Bucci apre anche uno sguardo sulle prospettive a medio termine: "Lavoriamo per il futuro, valutando la possibilità di una società unica del TPL ligure, per un sistema più efficiente e integrato”.

Il presidente conclude rivendicando la scelta amministrativa: "Non era un passaggio semplice, ma era necessario. E lo abbiamo fatto con responsabilità e con la consapevolezza che un trasporto pubblico efficiente è essenziale per la vita delle persone e per la crescita di Genova e della Liguria”.

Redazione

Commenti

In Breve