Il Nazionale

Cronaca | 14 novembre 2025, 12:42

Temporali in arrivo nel savonese, scatta l'allerta gialla

Il livello di criticità sarà in vigore sabato 15 novembre

Temporali in arrivo nel savonese, scatta l'allerta gialla

Arpal ha emanato allerta gialla per temporali sul Centro-Ponente della Liguria (zone A, B, D, E) per la giornata di domani, sabato 15 novembre, con i seguenti orari e zone interessate: Ponente – Zona A dalle 00 alle 15; Centro – Zona B dalle 00 alle 18; Versanti padani di Ponente – Zona D dalle 00 alle 18; Versanti padani di Levante – Zona E dalle 6 alle 18.

L'avvicinamento di un fronte atlantico, il cui passaggio è atteso per la giornata di domenica, favorisce un aumento dell'instabilità a partire dalla giornata di domani sabato 15 novembre.

Nel dettaglio: tra il tardo pomeriggio di oggi e la sera si assisterà alla formazione di rovesci al più di moderata intensità sul Ponente e parte del Centro. Cumulate puntualmente significative su BD a fine giornata. Venti dai quadranti orientali in rinforzo e localmente forti (40-50 km/), specialmente lungo i capi costieri regionali. Mare molto mosso per onda da Sud-Est.

Durante la notte ci sarà un ulteriore peggioramento sul Centro Ponente con piogge generalmente moderate e possibili danni puntuali per piogge intense. Tra mattinata e tardo pomeriggio di domani continuerà la fase instabile prefrontale con temporali a tratti anche persistenti, i venti saranno forti (50-60 km/h) da Sud-Est su BCDE, rafficati su crinali e capi costieri.

Il mare sarà tra molto mosso e mosso su tutta la regione. 

Questa è la suddivisione in zone del territorio regionale: la zona A comprende il territorio lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa. La zona B si estende lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, includendo anche la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno. La zona C copre il tratto costiero da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Val Fontanabuona e la Valle Sturla. La zona D include la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida. Infine, la zona E comprende la Valle Scrivia, la Val d'Aveto e la Val Trebbia.

Redazione

Commenti

In Breve