Il Nazionale

Basket | 20 luglio 2025, 09:48

Varese, sotto canestro arriva Renfro. Sarà lui il titolare

L'annuncio questa mattina da parte della società biancorossa. ecco un nome completamente fuori dai radar di "basket mercato" ma non a digiuno di basket italiano

Varese, sotto canestro arriva Renfro. Sarà lui il titolare

Sarà l'ex Sassari Nate Renfro il nuovo centro titolare della Pallacanestro Varese.

L'annuncio questa mattina da parte della società biancorossa: arriva un nome completamente fuori dai radar di "basket mercato" e non a digiuno di basket italiano. Renfro è un pivot americano classe 1996,  203 centimetri di altezza per 94 chili di peso. Nel suo passato la Grecia, nel cui campionato ha militato (non dispiacendo) nelle fila del Paok Salonicco e del Peristeri, scontrandosi contro l'attuale allenatore della Openjobmetis Ioannis Kastritis. È originario di Tucson, ha giocato con gli Austin Spurs in G-League, ma non ha mai militato in NBA.

Ecco il comunicato stampa:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’avvenuto accordo con Nate Renfro, giocatore nato l’11dicembre 1996 a Tucson. Renfro è un centro di 203 centimetri che porta a coach Kastritis esplosività ed atletismo su entrambi i lati del campo. Lo statunitense, che da oggi è una pedina del reparto lunghi biancorosso, ha già calcato i parquet della LBA con la maglia di Sassari.

Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Operations Pallacanestro Varese: «Siamo davvero entusiasti di avere Nate con noi a Varese! Oltre alla sua esperienza europea porta con sé un mix unico di atletismo, energia e versatilità che si adatta allo stile di coach Kastritis e ai nostri obiettivi di squadra. Non vediamo l’ora di vedere Nate al massimo della forma questa stagione, abbracciato dai nostri fantastici tifosi a Masnago!»

Carriera 

Nate Renfro inizia la sua carriera in NCAA con la maglia dei San Francisco Dons, successivamente gioca con agli Austin Spurs coi quali disputa due campionati in G-League dal 2020 al 2022 (4.4 punti e 5.3 rimbalzi nella stagione 2020-2021 e 4.2 punti e 3.4 rimbalzi nella stagione 2021-2022). La sua esperienza europea inizia in Grecia con la maglia del PAOK con la quale nel 2022 chiude con 6.1 punti e 5.7 rimbalzi di media disputando 7 partite. Con il PAOK gioca anche 8 partite in Basketball Champions League (6 punti e 4.8 rimbalzi di media). La stagione successiva sempre con la maglia del PAOK il suo tabellino riporta 8.1 punti, 5.9 rimbalzi e 2.7 assist in 21 partite. Durante la stagione 2023-2024 gioca con la canotta del Peristeri chiudendo a 7.4 punti e 5.1 rimbalzi di media in campionato e 4.9 punti e 3.3 rimbalzi in 17.9 minuti di media nella Basketball Champions League. A giugno 2024 Renfro arriva Sassari dove, con la maglia della squadra sarda, mette a referto 4.2 punti e 2.7 rimbalzi in 15.8 minuti di media in LBA e 4.3 punti e 4.3 assist di media in 7 partite in FIBA Europe Cup. 


 

Redazione

Commenti

In Breve