La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il ministro Adolfo Urso. Al centro del colloquio, il futuro del polo siderurgico ex Ilva e il percorso di decarbonizzazione degli impianti, in vista della prossima definizione dell’Accordo di programma per l’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) del sito di Taranto, prevista per il 31 luglio.
Durante l'incontro si è parlato anche delle potenzialità dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano, considerato strategico per l'approvvigionamento dei siti produttivi del gruppo presenti al Nord, in particolare quelli di Novi Ligure e Racconigi. Si guarda con attenzione alla riapertura della gara, attesa nei primi giorni di agosto.
Un nuovo vertice si terrà lunedì 22 luglio alle ore 9.00, sempre a Roma, alla presenza del ministro Urso, del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e della sindaca Salis. L’obiettivo: coordinare le strategie territoriali in vista della nuova fase della siderurgia italiana.
Commenti