Eventi e Turismo | 09 novembre 2019, 10:00

Dall’antichità ai giorni nostri: dieci anni di archeologia a Nizza

“Entre monts et rivages, 10 ans d’Archéologie, à Nice et dans la Métropole”, una mostra al Musée d’Archéologie di Cimiez

Dall’antichità ai giorni nostri: dieci anni di archeologia a Nizza

Il Museo di Archeologia di Cimiez propone, fino al 20 dicembre 2019, la mostra “Entre monts et rivages, 10 ans d’Archéologie, à Nice et dans la Métropole”.

Il Servizio di Archeologia di Nizza è stato creato nel 2009 e dal 2015, è accreditato dal Ministero della Cultura per effettuare scavi archeologici su tutto il territorio metropolitano (Nizza, Vence, Saint-Laurent-du-Var, Utelle).

Svolge anche operazioni archeologiche di lunga durata colline du Château, la colline de Cimiez o in aree marine (jetée Saint-Lambert e Palais de la Jetée-Promenade).

La Métropole Nice Côte d'Azur è l'unica realtà territoriale in Francia con un servizio archeologico che funziona sia nelle aree terrestri che sottomarine.

Per festeggiare i suoi dieci anni di esistenza, la città di Nizza e la Métropole Nice Côte d’Azur hanno programmato una serie di eventi si svolgono durante il 2019.

In questo contesto, s’inserisce la mostra  "Tra montagne e coste, 10 anni di Archeologia a Nizza nella Métropole".

Un’attività che si sviluppa dal livello del mare fino a 3132 metri di altezza in 49 comuni che contano oltre mezzo milione di abitanti. La mostra propone decine di reperti frutto del lavoro decennale dei servizi archeologici che riguardano diverse epoche storiche, dall’antichità (età dei metalli) al Medio Evo, dall’archeologia moderna a quella contemporanea.

Il Musée d’Archéologie de Nice / Cimiez si trova in Avenue des Arènes de Cimiez numero 160.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: