Eventi e Turismo | 21 settembre 2019, 07:10

Raccolta fondi per costruire un ospedale per i profughi in Siria del Nord

Raccolta fondi per costruire un ospedale per i profughi in Siria del Nord

"Da Torino a Kobane - Storie dal fronte della rivoluzione del Rojava": è questo il titolo della serata organizzata per il racconto delle esperienze di Davide Grasso e di Maria Edgarda Marcucci in terra siriana, dalla voce diretta dei protagonisti, all'interno di una serata informativa e culturale dedicata al Rojava. 

Due ospiti d'eccezione raccontano il loro viaggio da Torino in terra siriana e la loro esperienza di difesa armata del Rojava contro lo Stato Islamico e di partecipazione diretta al più grande movimento rivoluzionario del mondo, in un mondo senza più rivoluzioni.

PROGRAMMA 

ORE 21.00 

#Talk con:

- Davide Grasso: autore e giornalista indipendente, ha effettuato reportage da Turchia, Palestina, Siria e Iraq e nel 2016 si è arruolato nelle YPG curde, Unità di Protezione Popolare, combattendo l'ISIS a fianco delle Forze Democratiche Siriane.

- Maria Edgarda Marcucci: partita per la Siria del nord con una delegazione civile nel 2017 è poi rimasta nove mesi a combattere l'ISIS insieme alle donne curde delle YPJ, Unità di Protezione delle Donne.

- Murat Cinar: giornalista italo-turco e attivista sociale, fondatore del freepress mensile Glob011 e collaboratore dell'EastJournal. 

- Modera l'incontro Mariangela Ciriello,  attivista e speaker di Border Radio

ORE 23.00 

#Concerto di: 

- Errico Canta Male 

- Rossana De Pace

Durante tutta la serata sarà attiva la raccolta fondi per il progetto di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus "Una clinica per i profughi di Afrin". Acquistando la AzadìBeer si contribuisce direttamente alle donazioni.

Border Radio curerà il podcast dell'incontro, disponibile nei giorni successivi su www.border-radio.it"  

Ti potrebbero interessare anche: