Eventi e Turismo | 14 giugno 2019, 19:17

Da Rafaela e Issoire a Fossano per il Palio dei Borghi: delegazioni gemellate nella città degli Acaja

Da Rafaela e Issoire a Fossano per il Palio dei Borghi: delegazioni gemellate nella città degli Acaja

Saranno in venti gli abitanti di Issoire, cittadina francese, legata a Fossano da un accordo di partnership ormai da due anni, che saranno ospiti della città degli Acaja in occasione del Palio dei Borghi. Accanto a loro ci sarà anche una delegazione da Rafaela, la città argentina gemellata con Fossano da circa 25 anni.

Fossano è gemellata con Rafaela e anche con Camponogara, in Veneto, e Dlugoleka, in Polonia. Inoltre in questi anni si sono sviluppati rapporti di amicizia e scambio culturale con Issoire (in Francia), Carcabuey (in Spagna), Sigmarinendorf (in Germania) e con le città siciliane di Palazzolo Acreide e Castelbuono. Si tratta di rapporti diversi, con scambi di tipo diverso: dalla musica ai viaggi per gli studenti, dal lavoro al turismo seguiti in questi anni dall’associazione Il Melograno, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio come “Siciliani in Europa” e “Slow Food”.

“Credo molto negli scambi con le città gemellate – ha detto il neoeletto sindaco di Fossano Dario Tallone -. In questi cinque anni intendo proseguire il cammino avviato e mi piacerebbe attivare un nuovo gemellaggio con una città della Costa d’Avorio”.

Il sindaco ha incontrato ieri, giovedì, Luca Bosio, presidente dell’associazione Melograno per muovere i primi passi della nuova giunta in formazione verso l’attivazione di scambi e protocolli. Domani, sabato 15 giugno, prima del Palio dei Borghi, il sindaco accoglierà i delegati di Issoire e Rafaela in Sala Rossa. Intanto iniziano a trapelare le prime notizie di un gemellaggio o partenariato con la Costa d’Avorio sull’onda dei progetti di cooperazione di Biorou Jean Kean, padre dell’attaccante della Juventus e della Nazionale italiana Moise Kean.

Ti potrebbero interessare anche: