Politica | 12 giugno 2019, 18:38

Fabriano, la Città di Torino inaugura il padiglione del Design

Fabriano, la Città di Torino inaugura il padiglione del Design

 

L'ssessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, nell'ambito del Meeting Internazionale delle Città Creative UNESCO in corso a Fabriano, ha inaugurato questa sera il Padiglione del Design, uno dei 7 padiglioni allestiti per l'occasione e a cura della Città di Torino.

Torino è Città Unesco per il Design dal 2015. I temi grazie ai quali ha ottenuto il riconoscimento UNESCO sono la valorizzazione della storia e della filiera dell’automotive, il design e l’innovazione creativa, l’innovazione tecnologica per la mobilità e l’automotive e la rigenerazione urbana sostenibile. Da allora, come Città Creativa del Design, Torino ha lavorato per costruire un sistema territoriale del design. In collaborazione con numerose realtà pubbliche e private è stato costituito il Tavolo consultivo Torino Design a cui partecipano le istituzioni pubbliche, il mondo della formazione, l’associazionismo di categoria, i professionisti, i soggetti che si occupano di produzione, il mondo della ricerca, del commercio e chi si occupa di tutela e valorizzazione del patrimonio. Un sistema di 47 realtà che operano insieme tutto l’anno, contribuendo a ideare insieme iniziative e manifestazioni, come Torino Design of the City, evento annuale sui temi del Design, luogo di scambio, di confronto e di coordinamento tra tutti i soggetti che ne fanno parte.

Il Tavolo del Design rende la nostra città in qualche modo 'unica' rispetto alle altre 'creative del Design', consentendoci di offrire una prospettiva culturale e di orizzonte progettuale - ancora prima che tecnica - per governare i cambiamenti necessari a rendere Torino e le altre città una “casa” sia per chi vi abita sia per coloro che vengono a visitarla.

Torino, unica città creativa Unesco del design italiana, ha coordinato il Padiglione del Design, stimolando le città creative del cluster a produrre contenuti per questo spazio.

 

Ti potrebbero interessare anche: