Eventi e Turismo | 15 marzo 2019, 10:10

Borgio: al via i laboratori Artedo al Teatro Gasmann

Borgio: al via i laboratori Artedo al Teatro Gasmann

Artedo Liguria stringe la mano al Teatro Gassman di Borgio Verezzi. Un sodalizio, quello tra la casa delle arti terapie e il proscenio verezzino, fitto di appuntamenti e organizzato dalla Scuola Artedo in collaborazione con I.So. THeatre.

Saranno otto infatti i laboratori, a cura dei docenti del corso triennale di formazione in arteterapia e aperti a tutti, con prenotazione obbligatoria, che dal 16 marzo fino a luglio ospiterà il teatro Gassman di Borgio. Otto incontri, con attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur, 

all’insegna della musicoterapia, della poesia, della manualità e della creatività per addentrarsi in un percorso sensoriale che si esplicherà nell’arte e nei diversi linguaggi dell’espressione corporea. Si passerà dalla drammatizzazione alla fotografia, dalla scrittura alla musica fino alla modellazione dell’argilla.

A offrire sabato 16 marzo un piccolo assaggio sarà l’open dayAperiArtedo, per poi proseguire sempre sabato 16 e domenica 17 marzo con il laboratorio “Musicoterapia e reminescenza” di Miranda Vincenzo dove si affronterà il tema della musicoterapia applicata alle disfunzioni della memoria nella terza età. Il laboratorio analizzerà la struttura e i processi della memoria e, partendo da questi, si analizzeranno i disturbi della memoria legati alla terza età. Questi elementi fondativi permetteranno di comprendere e analizzare l’applicazione e le modalità di intervento della musicoterapia nella terza età, illustrando l’importanza delle reminescenza in ambito riabilitativo, terapeutico, tramite l’utilizzo della risonanza e del dialogo sonoro.

Per info e prenotazioni Cell. 3337381561

Ti potrebbero interessare anche: