Eventi e Turismo | 23 febbraio 2019, 07:48

Giornata mondiale della Guida turistica: domenica torna la possibilità di "riscoprire" Torino

Giornata mondiale della Guida turistica: domenica torna la possibilità di "riscoprire" Torino

Torna domani, domenica 24 febbraio, l'appuntamento con l'Associazione GIA Piemonte – Guide, Interpreti e Accompagnatori Turistici del Piemonte, aderente ad Ascom Confcommercio Torino e Provincia, che come ormai da tradizione offrirà passeggiate guidate gratuite nel centro di Torino. 

In tutto il mondo il 21 febbraio viene celebrata la Giornata Mondiale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e da sempre promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). E ogni anno le guide turistiche di varie nazioni si mobilitano per far conoscere la loro realtà attraverso visite ed itinerari gratuiti rivolti a tutti i curiosi.

L'evento da 29 anni è l'occasione per focalizzare l'attenzione su una professione spesso poco valutata e profondamente colpita da svariate forme di abusivismo, ma estremamente importante per la valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese e per la divulgazione della sua conoscenza. La Giornata Internazionale della Guida vede la partecipazione ogni anno di decine di migliaia di visitatori in tutta Italia e Torino è una città che molto contribuisce a questo notevole risultato. 

"Quest’anno - spiegano gli organizzatori - le guide turistiche della GIA Piemonte vogliono offrire ai torinesi ed ai turisti la possibilità di verificare come si svolge una vera visita guidata. A Torino verranno molti visitatori in occasione della grande mostra di Leonardo e molti torinesi si troveranno ad ospitare parenti e amici e qualcuno si sentirà obbligato a portarli a fare una visita in Centro, “tanto la città la conosco”. Con poca spesa si può invece organizzare una visita guidata da una guida turistica professionale che in modo completo, esauriente e appassionato può coinvolgere i visitatori e lasciare loro un ricordo duraturo ed un’emozione coinvolgente".

Le visite saranno offerte da guide professioniste nella giornata di domenica 24 febbraio e partiranno tutte dal punto GIA-ASCOM Torino presente in Piazza Castello a Torino presso il Cafè Savoia, all’angolo con Via Garibaldi. Sono stati previsti diversi itinerari a tema “Torino e le sue piazze” che si svolgeranno appunto nelle diverse piazze centrali di Torino: Piazza Castello e Piazzetta Reale, piazza San Carlo

Piazza Carignano e Piazza Carlo Alberto, Piazza IV Marzo e Piazzetta Corpus Domini. I tour partiranno a ogni ora dalle 11 alle 16. 

Per partecipare alle visite, basta iscriversi direttamente presso il punto di ritrovo in Piazza Castello angolo Via Garibaldi (presso il Cafè Savoia) e scegliere l’itinerario che si intende seguire. Le visite si possono prenotare in anticipo, specialmente per gruppi, inviando una mail a info@giaturismo.it oppure al numero telefonico 320 535 7874.

Ti potrebbero interessare anche: