Eventi e Turismo | 23 febbraio 2019, 10:10

Barriera di Milano, riapre lo storico Circolo Arci Risorgimento: “Sarà una bellissima inaugurazione”

Barriera di Milano, riapre lo storico Circolo Arci Risorgimento: “Sarà una bellissima inaugurazione”

Buone notizie per Barriera di Milano: domenica 24 febbraio riaprirà lo storico Circolo Arci Risorgimento, in via Giovanni Poggio 16. Il circolo, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, svelerà agli abitanti del territorio il nuovo padiglione “Gino Fois”, una nuova cucina e nuova sala a disposizione di tutti i soci e della comunità di Barriera di Milano. Lavori importanti, per un presidio più funzionale e moderno.

Una giornata di festa non solo per chi ha sempre frequentato il circolo, punto di riferimento per gli abitanti di Barriera di Milano, ma anche per i più giovani che avranno il piacere di avvicinarsi alle tante attività proposte. “Il Circolo è un patrimonio della città e di tutto il quartiere oltre che un fondamentale presidio di democrazia, cultura popolare e antifascismo che, siamo convinti, ancora per tanti anni alimenterà la vita di Barriera di Milano” ha commentato il presidente del Comitato territoriale Arci Torino, Andrea Polacchi.

Entusiasta in vista dell’inaugurazione prevista domenica, alle ore 11:00, la presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno: “Il Circolo Risorgimento ha una presenza molto forte sul territorio: lavora con Anpi, con i giovani e i meno giovani. C’è una bellissima collaborazione con le scuole”. Tenendo ben presenti i valori fondamentali quali la democrazia, la cultura popolare e l’antifascismo, tra le novità che verranno presentate con la riapertura del circolo, c’è senza dubbio la voglia di aprire le porte di via Poggio ai cittadini più giovani: “Il nostro obiettivo è che i luoghi storici presidiati da persone che da molti anni lavorano con la Circoscrizione rimangano storici e presidiati, ma abbiano la capacità di aprirsi ai giovani, garantendo la vitalità dei circoli stessi” ha concluso la presidente Salerno.

La festa inizierà alle 11 con il concerto dell’Orchestra studentesca dell'Istituto Viotti, proseguirà con l’inaugurazione del padiglione Gino Fois e si arricchirà con l’incontro previsto alle 17 con i giovani del quartiere. In conclusione vi sarà la cena sociale con raccolta fondi per le attività e il concerto di Bluebell & Perry, giovane duo di Barriera di Milano, con il suo repertorio ispirato alla grande tradizione popolare. Insomma, uno straordinario mix di esperienza e vitalità che a partire da domenica tornerà a far vibrare il cuore di Barriera di Milano.

Ti potrebbero interessare anche: