Eventi e Turismo | 12 febbraio 2019, 09:00

Savona, sabato 16 febbraio un incontro dedicato all'apicoltura con il Dottor Daniele Alberoni

Savona, sabato 16 febbraio un incontro dedicato all'apicoltura con il Dottor Daniele Alberoni

Un evento GRATUITO molto interessante APERTO A TUTTI (apicoltori e non) viene offerto il 16 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Punto di incontro del Centro Commerciale Il Gabbiano a Savona da A.L.P.A. Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici Miele).

Relatore del seminario sarà il Dottor Daniele Alberoni dell’UNIBO Università di Bologna dipartimento Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

Il Dottor Alberoni svolge le sue ricerche nell’ambito della microbiologia agraria. L’interesse delle sue ricerche è focalizzato sull’ecologia microbica intestinale degli apoidei (Apis mellifera,Osmia spp.,Xylocopa, ecc.), sia tramite tecniche di NGS (sequenziamento genetico di nuova generazione), sia tramite tecniche tradizionali per l’isolamento  e la caratterizzazione di ceppi batterici da applicare in vivo come probiotici. Il professor Alberoni collabora con diversi Istituti Europei ed è impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Sarà un pomeriggio speciale dove verranno affrontate le tematiche delle tecniche innovative senza chimica di sintesi per la coltivazione e la difesa delle piante, l’apicoltura e il risanamento ambientale.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla mail dell’associazione A.L.P.A. Miele: savonese@alpamiele.it

Ti potrebbero interessare anche: