Eventi e Turismo | 09 febbraio 2019, 08:00

Raoul Dufy: il mare come testimone. Una mostra al Musée des Beaux-Arts

Raoul Dufy: il mare come testimone. Una mostra al Musée des Beaux-Arts

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret di Nizza propone, fino al 19 maggio, la mostra “Raoul Dufy: du Havre à Nice… avec la mer comme témoin”.

L'attività marittima, i porti, i pescatori e, per il tempo libero, il mare evocato dalle bagnanti, dalle passeggiate, dalle regate, questi i temi preferiti da Dufy.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret ospita le opere pittoresche legate alla presenza di Dufy a Nizza e lungo la Costa Mediterranea quali la Baia degli Angeli, il Casino de la Jetée-Promenade, il Porto di Marsiglia o i giardini di Hyères ciò non toglie che i dipinti che ricordano Le Havre, Sainte-Adresse, o Perpignan testimoniano un'ispirazione comune con un linguaggio artistico particolare.

I tratti e i motivi, da un’opera all'altra, dal momento in cui abbandona l'impressionismo, mostrano la ricerca di una scrittura personale e ispirata, in tutte le tecniche che pratica (olio, acquerello, tempera, disegno a china e carboncino, ceramica).

La mostra si sviluppa su questo percorso

Sala 1: Raoul Dufy: da Le Havre a Nizza ... con il mare come testimone

Sala 2: L’onda post impressionistica: le maggiori opere del museo (Pierre Bonnard, Louis Valtat, Marie Laurencin, Moise Kisling, George Espagnat René Seyssaud Henry Lachièze-Rey, Henri Lebasque, Raoul Dufy), un insieme di opere di pittori meno conosciuti che hanno vissuto a Nizza o sulle coste del Mediterraneo (Louis Pastour, Charles Martin Sauvaigo Maxime Boulard de Villeneuve, Marie Lebasque-Reymond).

Sala 3: Alexis e Gustav-Adolf Mossa: Ymagiers del Carnevale di Nizza di padre in figlio un insieme di opere che porta alle origini del Carnevale.

Sala 4: Arti decorative: Maurice Marinot. Opere tridimensionali che elevano l'arte della lavorazione del vetro al rango di scultura.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret si trova a Nizza in Avenue des Baumettes 33.












Ti potrebbero interessare anche: