Eventi e Turismo | sabato 14 luglio 2018, 06:30

Street Food a Vado, il Pesto a Finalpia e il mestiere del Carbonaio a Rialto: tutto pronto per gli eventi del weekend nel savonese

Secondo fine settimana estivo di luglio e fervono gli eventi lungo tutta la provincia di Savona:

Albissola Marina: Sabato 14 luglio alle ore 21,15 in Piazza della Concordia ad Albissola, incontro con lo scrittore Philippe Daverio e presentazione del libro “Ho finalmente capito l’Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani)” (Rizzoli). Introduce Gianfranco Gervino. L'incontro è nell’ambito del Festival Parole Ubikate in mare. Ingresso gratuito, in caso di pioggia l'incontro si svolgerà al coperto nel Museo adiacente.

Sabato 14 luglio 2018 è prevista inaugurazione, alle ore 18 presso il Circolo degli Artisti di via Pozzo Garitta 32 ad Albissola Marina, della Collettiva “Nove Scultori Ceramisti” Elisabetta Brunetti Buraggi, Franca Lavagna, Chiara Munzi, Letizia Nicolini, Maria Paloro, Donatella Pecoraro, Giacomo Prato, Paola Principato, Mariella Scalia.

Albisola Superiore: E' tutto pronto per la festa della Madonna del Carmine, organizzata dalla C.R.C.S. di Luceto, che si svolge da ieri frazione albisolese, fino a lunedì 16 luglio e il weekend da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Dalle 19.30 saranno in funzione gli stand gastronomici con specialità e piatti tipici.

Andora: Un’opera d’arte per invitare alla riflessione sul tema della violenza sulle donne. Si intitola “Femminicidio” l’installazione site specific di Paola Volpato che sarà possibile visitare, sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, dalle 19.00 alle 23.00, nella sala centrale del Museo Mineralogico Dabroi di Andora. “Femminicidio” è una black box della memoria, un grande cubo nero interamente tappezzato di ritratti: sono le chine su carta dei volti delle donne uccise fra il 2015 e il 2017. Visi sorridenti, figure di donne intrappolate in quell’eterno presente di chi è morto prematuramente, innaturalmente. Disegni che agiscono nel profondo. Tramite la loro carica psicologica penetrano la sensibilità di chi le osserva. Le pennellate rapide e fluide di cui l’artista veneziana si avvale e che lasciano intere porzioni di carta scoperte, delineano le fisionomie rarefatte delle involontarie protagoniste, alcune delle quali anche Liguri.

Celle Ligure: Domenica 15 luglio nel Lungomare Colombo alle ore 21.15 all'interno di Parole ubikate in mare il giornalista Gianluca Nuzzi presenta il libro "Peccato Originale".

Finale Ligure: Venerdì 13 e sabato 14 Finalpia ospita la grande Festa di Pesto d’Amare, con la cucina guidata dall’Oste “chiocciolato” Andrea Risso dell’Osteria da O Colla di Genova, couadiuvato dalla brigata dell’Associazione no profit NoiperVoi, che proporranno (dalle 19 alle 23) un menù a tema tra antipasti (Sformatino di fagiolini e patate con gocce di pesto), primi piatti fatti a mano (tagliatelle al pesto, piccagge matte al pesto e mandilli de Vaze al pesto), secondi tra sapori di mare e terra (baccalà mantecato all’olio, crema di patate e pesto, coppa di maialino da latte marinata al pesto cotta a bassa temperatura) e una deliziosa tartelletta di crema di basilico e pinoli, creata dallo chef pasticcere Mirco Zunino della panetteria pasticceria Parodi di Finale.

Durante la festa sarà possibile degustare i migliori pesti della Provincia di Savona, comprare gli ingredienti per fare il vero pesto nel mercato dei produttori, seguire incontri (dalle 21 alle 23, con Monica Maroglio di Slow Food e Stefano Pezzini di liguriadintorni.it), interviste e racconti, partecipare a laboratori per i più piccoli, assistere alla sfida tra mortaio e minipimer e tanto altro per una due giorni dedicata al Principe del gusto ligure. Dalle 18 alle 20, in via Molinetti e in via Porro, laboratori per imparare a preparare il pesto al mortaio e giocare insieme al “Pampano del pesto” (gioco della tradizione rivisitato con basilico, olio, aglio di Vessalico, pinoli, parmigiano e pecorino, sale grosso) e al “Gioco della chiocciola” Slow Food. Non mancheranno folklore con lo storico Gruppo Folcloristico Citta di Genova, musica per un festa del gusto ligure. Ad organizzare l’evento il Comune di Finale Ligure, i Garosci de Pia, la Condotta Slow Food Albenga, Finale e Alassio, la Condotta Slow Food del Savonese e lo studio Bodoni.

Loano: Sabato 14 luglio alle 21.30 all’arena estiva del Giardino del Principe di Loano la conduttrice Rai Elena Ballerini sarà protagonista di “Elena Ballerini Show”, uno spettacolo pieno di energia a favore del comitato loanese della Croce Rossa Italiana: le offerte raccolte nel corso della serata, infatti, andranno a finanziare l’acquisto di una nuova ambulanza. Grande protagonista sarà proprio Elena Ballerini, che tornerà nella propria città per portare in scena un varietà in cui si calerà nei panni di cantante pop-lirica, imitatrice, attrice e scrittrice. Lo show vedrà la partecipazione del comico Matteo Cesca da “Colorado Cafè”, del duo musicale “The Winters”, del Mago Alex, di alcuni allievi della scuola civica “Attimo Danza” di Lorella Brondo e del telento canoro della piccola Sofia Cagno. Lo spettacolo è prodotto da Eccoci Eventi con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Loano.

Rialto:Il Comune di Rialto, la Polisportiva Rialtese e le aziende agricole del territorio vi aspettano da ieri al 21 luglio a Rialto per farvi conoscere il mestiere del Carbonaio, attività anticamente diffusa nei nostri boschi. Perché addirittura 8 giorni di festa per una prima edizione?? Perché noi puntiamo in grande e poi perché il legno ci mette un bel po’ a trasformarsi in carbone… Si parte venerdì 13 con l’accensione e sabato 21 sará pronto per essere insacchettato! Nel frattempo tutte le sere faremo festa con musica e stand gastronomici gestiti da agriturismi e ristoranti locali.

Roccavignale: Anche quest’anno, domenica 15 luglio, avrà luogo presso il Centro Ippico Black Horse Stable di Roccavignale la quarta tappa del “Trofeo Ligure Pony e Amatori”, indirizzata all’individuazione dei “Binomi” che formeranno la squadra Ligure che parteciperà alle “Poniadi”, evento di livello nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di settembre.

Sassello: Sagra agreste nel delizioso e fresco paese di Sassello. Tre giorni di festa e musica dal vivo, punti di ristoro con specialità locali, bancarelle di fiori e artigianato. Giochi per bambini, fattoria didattica e battesimo della sella, giro in carrozza, esposizione di animali da fattoria, esibizione di ricerca del tartufo, l’incredibile triathlon della motosega, gare di bocce, esibizione di skateboard e di BMX dei ragazzi dello Skatepark Sassello con la partecipazione dell’atleta Ilaria Naef.

Savona: Il 14 luglio la fortezza del Priamar si illumina di giovani talenti con Paolo Ruffini e Stefano de Martino. “Un grandissimo spettacolo per tutta la cittadinanza e non solo” annunciano da palazzo Sisto. Si avvicina l’appuntamento con l’ultima data dell’ottava edizione del talent show ligure Vb Factor dopo il successo delle 6 serate antecedenti. L’appuntamento con l’epilogo della kermesse musicale è fissato per sabato 14 luglio alle ore 20.30 presso la splendida location della fortezza del Priamar di Savona. La manifestazione, organizzata dall’associazione ‘Asd Vb Eventi’, con la collaborazione e patrocinio dal comune savonese e l’assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione della consulta provinciale degli studenti, capitanata dal presidente Gabriele Cordì, e del progetto scolastico MusicArte.

Vado Ligure: nel weekend del 13-14-15 luglio sbarca anche Hop Hop Street Food, 30 stand provenienti da diverse Regione Italiane offriranno ai clienti una cucina di strada ricercata e preparata al momento per abbinare nelle pause dagli acquisti un ulteriore momento di relax per poter gustare le specialità del nostro Bel Paese. L’offerta sarà variegata e spazierà nella cucina a livello mondiale, sarà previsto un intrattenimento musicale e si potrà gustare una speciale selezione di birre e vini. Una vera e propria fiera del gusto all’interno dello shopping center più grande della Liguria. Sei pronto quindi per una #TasteExperienceInternazionale? Al Molo 8.44 arriva Hop Hop Street Food. Cibo di strada da tutto il mondo per mangiare, ridere e stare bene. Ingresso gratuito, posti a sedere e orario continuato anche in caso di pioggia. Orari Festival: Venerdì 13 luglio, aperti dalle dalle 11.00 alle 00.00; Sabato 14 luglio, aperti dalle 10.30 alle 00.00; Domenica 15 luglio aperti dalle 10.30 alle 00.00.

Sabato 14 Luglio nei Giardini a mare “C. Colombo” – ore 21.00 “Batti panni lipari tutto!" Serata cabaret con Roberto Lipari e la partecipazione di Peppe e Ciccio

Varazze:Giunto alla sua terza edizione, il Varazze Music Festival torna sul Molo del Surf, sempre ad ingresso gratuito, riconfermando la Cittadina rivierasca come location giovanile sia per gli action sport (skate, surf, bici) che per la musica di avanguardia. “Dal 2009 al 2013 sono state ospitate 5 edizioni del Vans Of the Wall - afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini, vero deus ex machina della manifestazione dedicata al mondo dello skate - durante le quali si sono esibiti tra i tanti Millencolin, Turbonegro, Salmo, Ensi, Ex Otago E Jack Beats” “Dal 2014 al 2017 - continua Piacentini - sono state ospitate 5 edizioni del Varazze Bici Festival e due del VARAZZE MUSIC FESTIVAL, che hanno visto come ospiti SAMUEL E BOOSTA DEI SUBSONICA, IZI, VITTORIO BRUMOTTI, MOTEL CONNECTION, MAGELLANO” Questa volta il Varazze Music Festival ospiterà i dj set di due gruppi icona del pop elettronico e dell'indie italiano (entrambi hanno i nuovi album in uscita quest'estate) Samuel Romano, il frontman dei Subsonica e Dj Sorpresa cioè la formula dj set dei genovesi Ex-Otago. SAMUEL dj set from SUBSONICA Samuel, esattamente lui, uno dei fondatori dei Subsonica, torna a Varazze per il Varazze Music Festival 2018. Dj Sorpresa aka EX-OTAGO dj set

Ti potrebbero interessare anche: