Eventi e Turismo | giovedì 14 giugno 2018, 19:15

Segreti di bellezza, una nuova attività al museo civico Garda di Ivrea

Il 30 giugno, dalle ore 16.30 alle 18, il Museo civico P.A. Garda di Ivrea con Mediares e Associazione Le Muse propone Segreti di bellezza, una nuova attività gratuita.

Un laboratorio a cui possono partecipare adulti, ragazzi e famiglie con bambini dai sei anni in su, dedicato alla cosmesi nel mondo antico per vivere l’esperienza olfattiva delle essenze utilizzate nella realizzazione dei profumi. Si potrà assistere a una dimostrazione pratica e partecipare alla creazione e utilizzo di trucchi con ocre colorate e lapislazzuli. E’ prevista anche la realizzazione di tatuaggi con polveri naturali ispirati a motivi antichi. E per i più piccoli, tatuaggi temporanei con essenze naturali.

Il laboratorio è completato da una visita alle collezioni del museo. Partendo dai reperti conservati nella collezione archeologica, rinvenuti in contesti di vita quotidiana e di sepoltura, come unguentari, pinzette depilatorie, contenitori per il trucco, spilloni in ossa lavorate sarà possibile ricostruire l’effimera bellezza di una donna romana. Dall’igiene personale al trucco per il viso, dai profumi alle pettinature, grazie all’ausilio delle fonti scritte sarà possibile ricostruire e far rivivere le essenze e i colori di un mondo lontano nel tempo.

E’ necessaria la prenotazione.

 

Ti potrebbero interessare anche: