Eventi e Turismo | martedì 13 febbraio 2018, 17:00

Al via a Cannes il 32° Festival Internazionale dei Giochi al "Palais des Festivals et des Congrès" dal 23 al 25 febbraio

La città di Cannes e il suo Palazzo che organizza e ospita il Festival Internazionale dei Giochi, diventerà nel corso di una settimana l'epicentro dell'attualità ludica internazionale. Editori, distributori, autori, illustratori, giocatori ... il mondo del gioco si incontreranno  sulla Croisette. Il Festival Internazionale dei Giochi di Cannes genera un'economia reale per la città. Nel 2016, l'FIJ ha portato non meno di 3,5 milioni di euro in benefici economici per la città di Cannes in alloggii, ristorazione, parcheggi ... Cannes è la più grande arena ludica francese.

Dal 23 al 25 febbraio 2018, il mondo del gioco si insedierà a Cannes nel cuore del Palais des Festivals e des Congrès su una superficie di 30.000 m2. Parteciperanno dilettanti, giocatori accaniti e professionisti ed il Palais diventerà un enorme piazza di gioco.  Più di 100.000 visitatori sono attesi per il più grande evento ludico del mercato francese.

"Giochi di società", giochi tradizionali o più strategici, giochi di lettere, di cultura, di simulazione, videogiochi, giochi di costruzioni e hobby creativi, grandi giochi di fuga in natura... tutte le stars del gioco saranno a Cannes, la capitale del mondo ludico. Il gioco in Francia, è una tradizione con i giocatori di Belote, Scacchi, Scrabble® ... il Festival Internazionale dei Giochi li invita a partecipare alle iniziazioni e alle dimostrazioni proposte dalle  federazioni e associazioni di scacchi, Scrabble, Shogi, Awalé, Othello®, Mah-Jong, Go game, Giochi matematici, Giochi di ruolo, Grandeur Nature ... e affiancando i più grandi campioni del pianeta . I principali attori del mercato saranno a Cannes, sponsorizzati da rinomati editori come Asmodee, Ravensburger, Goliath, Matteel, Playmobil, VTech, Iello, Gigamic, Haba, Repos Production, France Cartes Cartamundi, Matagot,  Blue Orange, Paille, Blackrock Games ... ma anche editori emergenti e autori editori di se stessi, che verranno a presentare le loro novità.

 Nessuna disciplina, nessun universo mancherà all'appello. Da 32 anni il Festival ha saputo imporsi seguendo da vicino gli sviluppi del settore, adattandosi ai cambiamenti, anticipandoli e provocandoli. Un salone unico consentirà al pubblico di  scoprire tutte le ultime novità e tendenze. Il gioco di società potrebbe essere rivoluzionato nel prossimo futuro da nuovi concetti, ma in una società in cerca di convivialità  dove le occasioni di condivisione mancano, rimarrà l'essenziale, il piacere dell'incontro con gli amici, in famiglia, attorno a un tavolo con quasi nulla se non pedine di legno e un tabellone di cartone ... Vieni a scoprirlo di persona.

Per maggiori informazioni visitate il seguente link:  www.festivaldesjeux-cannes.com

.

Ti potrebbero interessare anche: