Eventi e Turismo | giovedì 12 ottobre 2017, 19:32

In scena ad Alba il meglio della razza bovina piemontese

Si è svolta questa mattina, giovedì 12 ottobre, la Grande Rassegna di Bovini Piemontesi di Sottorazza Albese della coscia, giunta all'edizione numero 87.  L'appuntamento è stato organizzato dal comune di Alba è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Piemonte.

Le parole del sindaco Maurizio Marello: "Siamo passati da una fiera in difficoltà ad una grande presenza. Il mio primo grazie va all'assessore di riferimento Massimo Scavino, anche a lui il merito di aver fatto ritornare in auge Questo momento. Il grazie più grande va anche agli allevatori, che prestano grande attenzione a questo momento."

È poi intervenuto l'assessore Scavino. Ha dichiarato: "Abbiamo portato la fiera alle sue origini. È un segnale molto positivo che diamo al mondo della zootecnia."

Di seguito i premiati:

Per la categoria vitelloni della coscia interi, il primo posto va all'Azienda Agricola Fruttero di Trinità. Segue Gallesio Enzo e poi Fratelli Canale.

Per la categoria vitelle della coscia, l'oro va a Paolo Abrate, l'argento a Azienda Agricola La Fazenda, il bronzo a Società Agricola Agrimacelleria dell'isola.

Per la categoria manzi da 2 a 6 denti, l'Agrimacelleria Bricco del Prete si aggiudica il primo posto, Mo Luigi e Franco il secondo, Perlo Domenico il terzo.  Per la categoria manze da 2 a 6 denti vince Perlo Domenico. Segue Brignone Ezio e poi Pellegrino Giorgio.

Per la categoria vacca grassa da macello, il primo posto va a Parola Luigi. Dopo di lui Perlo Domenico. Terzo posto a Riverì Osvaldo.  Per la categoria bue grasso da macello oltre i sei denti, sono stati premiati Streti Alberto, primo posto, e Perlo Domenico.

Per la categoria vitelli castrati, vince il primo premio il consorziato La Granda Carlo Isaia. L'argento a Azienda Agricola La Fazenda. Il bronzo a Protto Giuseppe. 

Si sono svolte anche per la categoria meticce, le competizione tra vitelle e vitelloni interi.

Ti potrebbero interessare anche: