Eventi e Turismo | giovedì 12 ottobre 2017, 19:48

Cuneo: domani l'inaugurazione del Palamarrone, il salotto della Fiera del Marrone

Il Palamarrone e' pronto per accogliere cuochi, nutrizionisti, esperti del settore alimentare e semplici appassionati del variegato e saporito mondo legato al cibo e alla sua trasformazione.

Domani, venerdì 13 ottobre, alle 17, nell'ambito della 19^ Fiera internazionale del Marrone, la tensostruttura, nata da un'idea di Confcommercio Cuneo e Conitours, sarà inaugurata in piazza Europa e qui - fino a domenica 15 - si terranno sfide, incontri e presentazioni che avranno come comune denominatore il cibo: la sua trasformazione, i suoi effetti sul corpo umano e le nostre quotidiane abitudini legate all'alimentazione. Momenti pratici, con le sfide in cucina, si alterneranno a momenti piu' scientifici, con dibattuti su come una giusta alimentazione può aiutarci e vivere meglio. Chef, cuochi, food blogger e medici saliranno sul palco del Palamarrone, offrendo così appuntamenti diversi tra di loro ma tutti legati al settore dell'alimentazione. Piatto forte dei tre giorni di appuntamenti, la sfida - che si terrà domenica 15 a partire dalle 10 - intitolata "Scopri il cuoco che c'è in te", con una giuria composta da volti noti della Granda e due super giurati presi tra il pubblico.

"Per il secondo anno consecutivo, il Palamarrone diventa il braccio operativo della Fiera Internazionale del Marrone - commenta il presidente di Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella - . Una grande cucina aperta al pubblico dove i prodotti del nostro territorio - che si possono trovare in fiera o nei nostri negozi, fiori all'occhiello della Granda - saranno trasformati in cibo. Una sorta di grande cucina aperta al pubblico, che si trasforma in salotto per accogliere la presentazione di libri e un dibattito tra medici che farà chiarezza su alcuni aspetti importanti dell'alimentazione, come le intolleranze o la capacita' dei cibi di aiutare a prevenire alcune malattie."

"Per il secondo anno consecutivo - conclude il presidente Confcommercio Cuneo Luca Chiapella - con il Palamarrone la fiera si amplia, fino a coinvolgere la parte alta della città, offrendo momenti di degustazioni e dibattiti che rendono piu' variegato e completo, il programma della 19esima Fiera internazionale del Marrone."

Ecco il programma degli appuntamenti che si svolgeranno al Palamarrone:

- Venerdì 13 ottobre

Ore 17 – apertura e inaugurazione

Presenta: Luisella Mellino

Interventi: sindaco – presidente ConfCommercio – presidente Conitours – presidente Camera di Commercio – presidente FIC Cuneo -

Conclusione: Luisella Mellino e Marco Manfrinato (Direttore ASCOM)

Ore 17.30 – presentazione a cura di Paola Uberti, dell’e-book “Castagna – dal bosco alla cucina”. Il libro ideato dalla Food Blogger Silvia Leoncini, alla cui memoria sarà dedicato l’evento, raccoglie alcune ricette a base di castagne e marroni (è possibile scaricarlo gratuitamente da libricette.eu)

Presenta: Silvia De Lucas (Food Blogger)

- Sabato 14 ottobre

Ore 10 - 1° Show Cooking PalaMarrone – sfida tra allievi dell’Istituto Alberghiero G. Donadio di Dronero

Presenta: Andrea Bertolino (Chef)

Giuria: Loris Macario (Presidente FIC) – Valter Vercellone (ASTEC) – Veronica Geraci (Food Blogger) – Luca Chiapella (Presidente ASCOM) – Giuseppe Carlevaris (Presidente Conitours)

Ore 15 – Introduce il dibattito: Luisella Mellino

"Intolleranze/allergie/idiosincrasie alimentari: di cosa parliamo?" dott. Marco Cipolat - dirigente medico SC Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo;

Ore 16.30 - "Trattare la sindrome metabolica, per prevenire le patologie cardiovascolari": dott. Luigi Fenoglio direttore SC Medicina Interna dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e i Suoi Collaboratori dott.ssa Chiara Brignone e dott. Christian Bracco.

- Domenica 15 ottobre

Ore 10 – “Scopri il cuoco che è in te”:

Introducono: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

Prima selezione, la giuria decreterà i 9 finalisti tra le 18 fotoricette che hanno ottenuto più like dal contest #PALAMARRONE

Ore 11 – “Scopri il cuoco che è in te”:

Introducono: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

Ore 11.30 – Aperitivo per i camperisti e gli amanti del Plain Air offerto da Grosso Vacanze con il contributo di Open Baladin

Ore 15 – Finalissima "Scopri il cuoco che è in te"

Presenta: Luisella Mellino (RPS) - Coordinano l’area food: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

I 9 finalisti si sfideranno nella prova della Mistery Box aiutati da alcuni “Personaggi Noti” della Città di Cuneo.

Una giuria composta da volti noti: Loris Macario (Presidente FIC) – Elio Parola (Baladin) – Veronica Geraci (Food Blogger) – Luca Chiapella (Presidente ASCOM) – Giuseppe Carlevaris (Presidente CONITOURS) e 2 persone del pubblico.

Ti potrebbero interessare anche: